Guide per la casa

Consigli utili per migliorare la tua casa

Infissi

Quando piove filtra acqua dagli infissi?

E' un problema diffuso che accade spesso in caso di infissi di non recente installazione e a cui si può ovviare abbastanza semplicemente. In caso di infissi nuovi è invece necessario far valere la garanzia del produttore e dell'installatore degli infissi.

Ristrutturazioni

Il Bagno turco o Hammam è un'antica tradizione orientale che consiste nel fare dei bagni nel vapore che aprono i pori della pelle facendo fuoriuscire tutte le impurità e tossine, rilassando il corpo.

Il Feng Shui è un antica filosofia cinese che si basa sull'analisi degli elementi naturali. L'obiettivo principale è quello di creare un'armonia tra noi e l'ambiente che ci circonda e il segreto per ottenerla è la costante ricerca di un equilibrio tra gli oggetti, gli spazi e il nostro mondo interiore.

La doccia è uno degli elementi più critici all'interno di un bagno. Esistono molti modelli acquistabili in negozi specializzati, realizzati in materiale plastico e vetro, che sono di facile installazione.

Le scale sono delle bellissime strutture che permettono il passaggio da un piano all'altro all'interno della nostra abitazione, generalmente esistono due tipi di scale:

Chi non ha mai sognato di costruire una vera casa di legno su un albero per giocare e fantasticare, sia da grande che da bambino?
E allora, vediamo cosa occorre per realizzare questo sogno, con una guida passo passo che renderà l’impresa possibile a chiunque. Ma nel caso non ve la sentiate di affrontare l’impresa da soli, allora saprete comunque cosa chiedere ad un falegname esperto per ottenere un lavoro fatto a regola d’arte.

Conoscere bene la differenza tra interventi di manutenzione ordinaria ed interventi di manutenzione straordinaria su un immobile è di fondamentale importanza, soprattutto quando bisogna richiedere informazioni sugli incentivi fiscali, sui bonus di ristrutturazione e sulle concessioni urbanistiche.

Idraulico

Esistono moltissimi modelli di miscelatori alcuni divertenti, altri seriosi e altri ancora poco funzionali, ma capaci di sorprendere la persona che lo usa per la prima volta. Come scegliere quello giusto? Innanzitutto guardiamo quante tipologie di design esistono sul mercato, poi passeremo alla scelta più giusta per noi.

Le tubazioni che percorrono cantine, solai o si trovano all’esterno dell’abitazione effettuano uno scambio termico non desiderato con l’ambiente circostante. Sia che si tratti di tubi di riscaldamento, di raffreddamento o di acqua sanitaria è opportuno che siano ben isolati in modo da evitare dispersioni o pericolosi congelamenti.

La pulizia delle tubazioni di un impianto di carico dell'acqua consiste nel lavaggio di tutti i componenti relativi all'impianto idrico-sanitario o termico, per far sì l'impianto funzioni sempre correttamente poiché libero da eventuali incrostazioni o impurità che ne comprometterebbero il funzionamento.

Hai appena acquistato un immobile e desideri ristrutturarlo ma non sai da dove iniziare.
La prima cosa da fare è selezionare un’impresa di ristrutturazione esperta e qualificata che dia nuova luce al tuo immobile.
La seconda cosa da fare è affidarsi nelle mani di un progettista che crei per te un progettodi ristrutturazione ed analizzi nei minimi dettagli i lavori, le tempistiche, i materiali più idonei alle tue necessità ecc… cosi da avere un piano chiaro e ben definito di quello che dovrà essere il risultato finale.

Elettricista

Rilevare il consumo complessivo istantaneo e giornaliero della propria casa permette di intraprendere efficaci azioni di contenimento dei costi di energia elettrica.

Vi è mai capitato di rimanere senza corrente a casa in seguito ad un temporale o ad un guasto? Bene, con poche semplici mosse vediamo come possiamo risolvere il problema. Basta un po’ di pazienza e buona volontà. Basta trovare il quadro elettrico generale di casa ed iniziare a fare delle prove.

Pavimenti

Con questa guida si vuole fornire uno strumento semplice ed efficace per ottenere un risultato estetico eccellente nella posa di una pavimentazione in ceramica o in gress porcellanato.

Il pavimento in legno è una delle più belle finiture superficiali per le nostre abitazioni.

Camminare a piedi nudi su un parquet, possibilmente oliato, è tra le esperienze più naturali e appaganti che un pavimento possa dare.
La varietà di essenze legnose, colori, lavorazioni superficiali rende questa soluzione duttile e adattabile per ogni gusto e soluzione d’arredo.

Prima di posare il pavimento in gres o in legno o altro ancora che abbiamo scelto è fondamentale verificare che il massetto sia stato realizzato perfettamente, in caso contrario si corre il rischio di danneggiare il risultato finale con un conseguente aggravio dei costi.

Il parquet a listelli, che si usava soprattutto anni fa, presenta talvolta problemi di scollamento dei singoli listelli. Per una sistemazione completa e una lamatura conviene affidarsi ad un professionista qualificato, mentre è possibile effettuare da se una sistemazione che ripristini almeno la funzionalità originale della superficie.

Fornitura di arredi e materiali

Il divano è l'elemento più importante del nostro soggiorno, trovare quello più adatto è fondamentale.

Conoscere le caratteristiche principali e le tipologie dei prodotti in commercio è indispensabile per una scelta consapevole, ma prima di questo si devono progettare gli spazi della stanza definendo le aree che saranno occupate e quelle libere per il passaggio.

Ne sentiamo sempre parlare, ma cos'è un led? Si tratta di un componente elettronico che al passaggio di una corrente minima emette una luce priva di raggi infrarossi ed ultravioletti. La generazione della stessa luce viene ottenuta attraverso semiconduttori e non utilizzando un filamento o gas. Quindi l'illuminazione è più efficiente e ha una maggiore durata e sostenibilità.

Scegliere l'arredamento per la propria abitazione è un momento particolare, stile classico o moderno? Farli convivere o utilizzare solo qualche pezzo dell'uno e qualche pezzo dell'altro? Stile classico e moderno a prima vista sembrano totalmente distinti, ma ci sono delle parti comuni. Quello classico è uno stile intramontabile, oggi forse si è adattato, tanto è vero che si parla di stile classico contemporaneo in cui le forme si sono alleggerite i colori sono più vivi e gli intarsi sono assenti.

Il soggiorno è la parte della casa che fa da biglietto da visita per gli ospiti, ma è anche quella zona dove i membri della famiglia trascorrono il tempo rilassandosi. L'arredamento quindi va scelto in funzione di questi due elementi. Ospitare qualcuno intrattenendolo significa farlo accomodare in un posto esteticamente bello ma anche comodo. Elementi importanti, ma non fondamentali, quindi sono il divano e le poltrone. Si consigliano delle sedute larghe e spaziose, soprattutto per chi ha un soggiorno ampio.

L'ingresso è la parte personale della casa. È la storia del proprietario. Possiamo rendercene conto o no, ma è l'ingresso che parlerà subito di noi ai nostri ospiti. Pertanto, vale la pena di riflettere bene sulla prima impressione che vogliamo lasciare.

Falegname

Il battiscopa serve per coprire la piccola discontinuità presente tra il pavimento e la parete, è una piccola fessura presente soprattutto nei pavimenti in legno, può essere realizzato con diversi materiali: in ceramica, in legno, in metallo ecc ecc.

Le porte interne sono composte da tre elementi principali: un telaio, spesso nascosto e ancorato alla muratura, gli stipiti e l’anta.

Questi tre elementi, che compongono una generica porta d’interni, hanno infinite varianti in base al modello, allo spazio e alla funzione.

I falegnami preferiscono incollare che inchiodare. Facciamo così anche noi, ma con le colle giuste. Ecco una guida semplice, ma completa, ai vari materiali collanti ed al loro corretto utlizzo nei vari ambiti domestici. Fate attenzione agli attrezzi necessari ad un utilizzo mirato ed utile di ogni tipo di colla.

Inziamo col dire che per restaurare un mobile antico, la prima cosa da fare è individuare l'epoca, lo stile, i danni ed evitare nell'azione di restauro qualsiasi intromissione stilistica. Esistono vari tipi di interventi a seconda dello stato del mobile. Il primo riguarda la pulizia, essa può essere effettuata in due modi: la pulizia superficiale e quella a per finiture cera.

Decorazione interni

La camera da letto è l’ambiente più intimo della casa, la regola generale è “sentirsi a proprio agio”.

La carta da parati è un’interessante alternativa alla pittura delle pareti di casa nostra, non è molto popolare in Italia, ma si sta diffondendo lentamente grazie alle innovazioni tecnologiche e decorative del prodotto.

Pittura e Imbiancatura

Scegliere un colore per una stanza è complicato, piuttosto preferirei assistere ad una proiezione di grafici in power point, non esiste la tonalità di colore giusta, ma esiste una che raccoglie più approvazioni rispetto alle altre.

Tra le cause dell'inquinamento sicuramente ci sono le vernici per imbiancare. In Italia ne vengono smaltite 1 milione di tonnellate all'anno. Da ogni tonnellata evaporano 400 kg di solventi tossici dannosi per l'uomo e per l'ambiente. La produzione di ogni chilogrammo produce 100 kg di rifiuti speciali.

Hai mai sentito parlare di sindrome da edificio malato? Si tratta di una serie di malanni conseguenti alle presenza di sostanze in ambienti poco areati e lavati male.

Progettazione e normativa

In questo breve capitolo  voglio darvi alcuni cenni e suggerimenti riguardo alla documentazione necessaria per la compravendita di un immobile residenziale, e le tappe da seguire durante una transazione di compravendita.Oltre che di buon senso qui si parla di ciò che richiede la legge, ovvero di quei documenti con dati essenziali per stipulare un atto di compravendita.

Le porte blindate sono gli elementi a difesa della casa, antieffrazione, e si suddividono in diverse classi. Esse vanno scelte in base a diverse caratteristiche. Molti per risparmiare si limitano a far corazzare la porta di ingresso di casa, ma ciò non determina la robustezza della porta stessa quindi lo sconsigliamo vivamente. Per poter essere antieffrazione una porta blindata è caratterizzata da vari elementi.

Il pavimento ha un ruolo importante nel definire il look della casa. Per scegliere quello più adatto ci sono diversi fattori da considerare come il budget e lo stile di vita. Se hai una famiglia numerosa, bambini o animali, è bene scegliere un pavimento resistente, quindi le piatrelle oppure il legno. Al contrario potresti utilizzare della moquette.

Ursus Wehrli è un comico e artista svizzero il cui tratto artistico è rimettere in ordine opere d’arte e oggetti della quotidianità.

Installazione impianti e dispositivi

Migliorare la qualità della vita nelle case, è possibile! E a venirci incontro è la domotica. Si tratta di una scienza che svolge un lavoro molto importante nel rendere intelligenti le case.

Tra le energie pulite per i nostri ambienti domestici c'è sicuramente quella solare. I primi pannelli vennero realizzati già all'epoca dei romani.

I pannelli fotovoltaici convertono l' energia solare in elettricità grazie a specifiche proprietà fisiche dei semiconduttori.
La tecnologia fotovoltaica si basa sulla cella formata da materiale semiconduttore alla quale vengono collegati i contatti elettrici.

La Canna Fumaria ad uso civile (in un'abitazione privata, tanto per intenderci) in particolare di una stufa a legna, ma non solo, anche per uso di qualsiasi combustione e di qualsiasi potenzialità , va fatta pulire in base al regolamento comunale.

Manutenzione per interni ed esterni

Il tuo pollice è verde al punto tale da produrre frutta e verdura direttamente a casa? E allora ecco alcuni consigli su come realizzare un orto sul balcone o sul tuo terrazzo. Pochi i passi da seguire, semplici e molto efficaci. Nel primo step bisogna fare una scelta, lasciare ciò che si coltiva a vista oppure coprirlo con altri fiori nella parte antistante dei vasi.

Qualcuno potrebbe pensare che i fiori siano destinati solo ai giardini ed agli ambienti esterni. Ma non deve necessariamente essere così. Chiunque, infatti, può coltivare il proprio giardino botanico in casa.

Illegale fino al 2011, la Stevia Rebaudiana è stata autorizzata dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) che ha stabilito la sua non tossicità ed è attualmente utilizzata per la produzione di dolcificanti, simili a saccarina e aspartame. 

65 volte più piccante del peperoncino calabrese, il Naga Morich è il più piccante al mondo, ed è coltivabile sul proprio balcone.

Se la pavimentazione del terrazzo presenta fessurazioni o è sottoposta a carichi eccessivi, si possono rischiare rotture, crepe e danneggiamenti. Come si controlla e come si effettua la corretta manutenzione.

Sicurezza

Installare sistemi di antifurto in casa sta diventando assolutamente necessario, poiché la percentuale di episodi di microcriminalità, come appunto i furti negli appartamenti, cresce di anno in anno.

Le maggiori preoccupazioni sono nei periodi estivi, quando le case vengono lasciate incustodite per diverse settimane, ed i topi di appartamento hanno strada libera.

Sicurezza

Quando si usano Dia, Scia, Cil, Cila e Permesso di Costruire?

Il Testo Unico dell’Edilizia (d.p.r. 380/2001), all’articolo 3, che si intitola proprio Definizioni degli interventi edilizi, comma 1, così descrive i vari interventi che si possono realizzare in edilizia: