L’arte di mettere in ordine

Ursus Wehrli è un comico e artista svizzero il cui tratto artistico è rimettere in ordine opere d’arte e oggetti della quotidianità.

Tutto è cominciato con quest’opera dell’artista americano, Donald Baechler che avevo appesa a casa mia. Dovevo guardarla ogni giorno e dopo un po’ non sono più riuscito a sopportare il disordine che questo tizio doveva guardare tutto il giorno. Sì, mi sentivo un po’ dispiaciuto per lui. 
E mi sembrava che persino lui si stesse davvero male costretto a guardare questi quadrati rossi disorganizzati, giorno dopo giorno. Quindi ho deciso di dargli un piccolo aiuto, e ho riportato un po’ di ordine impilando i blocchi uno sull’altro.
Sì. E penso che ora sembri un po’ meno scontento. Ed è stata una cosa meravigliosa. Con questa esperienza ho cominciato a guardare con più attenzione all’arte moderna. E mi sono reso conto che, sapete, il mondo dell’arte moderna è particolarmente sotto sopra “

 

Alla sua mania per l’ordine ha contribuito un certo rispetto per la precisione tipico della sua nazionalità, la Svizzera. La razionalità degli spazi, l’ordine e la precisione sono alla base della sua poetica artistica che non diventa però imperativo assoluto.

Non solo opere d’arte ma anche oggetti della quotidiniatà. In The Art of Clean Up: Life Made Neat and Tidy, Ursus Wehrli cerca di riorganizzare di tutto.

 

Nella vita abbiamo bisogno di ordine e disordine. Abbiamo bisogno di entrambi i poli. E’ l’equilibrio che rende la vita degna di essere vissuta. E’ anche un modo per imparare a guardare in maniera differente alla cose di tutti i giorni.